(01) 123-456-7890
info@website.com
- Sei qui:
- Home
- Pubblicazioni
- Spoglio riviste
Annali di Ca' Foscari Serie Orientale
A partire dal 1970, un fascicolo annuo (il terzo) costituisce la "Serie Orientale" degli Annali della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Ca' Foscari, Venezia.
Asia Orientale
Rivista dell'omonima associazione culturale napoletana. Dal 1985 al 2000 sono stati pubblicati sedici numeri con articoli di argomento storico, artistico, letterario relativi soprattutto al Giappone, alla Cina, e all'Indonesia.
Asiatica Ambrosiana (2009-)
Saggi e ricerche di cultura religioni e società dell’Asia.
Rivista dell’Accademia Ambrosiana, Milano, Classe di Studi sull’Estremo Oriente, che riporta gli Atti delle Sessioni di Studio iniziate nel 2008. Sono qui segnalati solo gli interventi riguardanti il Giappone
Asiatica Venetiana (1996-)
Rivista del Dipartimento di Studi sull'Asia Orientale dell'Università Ca' Foscari di Venezia. I primi cinque volumi (1996-2000) sono stati curati da Adriana Boscaro, i successivi saranno sotto la direzione di Marco Ceresa. Per ulteriori informazioni consultare la home page della rivista.
Cipangu (1956-1957)
Roma, rivista bimestrale del "Centro di Cultura Italo-Giapponese" (IsMEO), diretta da Mario Teti. Solo sette numeri usciti.
Cultura Italo-Giapponese (2004-2006)
Annali del Centro Studi e Ricerche dell’Università di Tōkyō in Firenze, diretto da Nagami Satoru e coordinato da Doi Hideyuki (solo tre numeri). Stampati da Franco Cesati Editore.
East and West (1950-)
Roma, organo trimestrale dell’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente di Roma (IsMEO), dal 1996 Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO).
Giappone (1957-1959)
Rivista trimestrale a cura del Centro di Studi di Cultura Giapponese - Roma, diretta da Giuseppe Morichini, prende il posto di Cipangu. Nel comitato di Redazione Giacinto Auriti, Marcello Muccioli, Guglielmo Scalise, Salvatore Mergè, Fosco Maraini. Escono solo quattro numeri, poi la pubblicazione viene interrotta per la morte di Morichini.
Il Giappone (1961-)
Rivista diretta da Giacinto Auriti , subentra a Giappone e per i primi due anni esce a fascicoli trimestrali. Dal 1963 ne assume la direzione Adolfo Tamburello e, come pubblicazione annuale, è giunta ora al quarantunesimo volume. Si è da anni affermata come l'unica rivista interamente dedicata al Giappone. Numerosi sono i testi in traduzione. A cura di M.Maiorano nel volume uscito nel 1998 compaiono l'indice per annate e l'indice per autori dei volumi I-XXXV (1961-1995).
Italia - Giappone 450 anni (2003)
a cura di Adolfo Tamburello
Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, Roma - Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
Benché non si tratti di una rivista è qui presentato l'indice completo dei due volumi Italia - Giappone 450 anni. Per la complessità e l'ampiezza dell'opera che vede un totale di 961 pagine, con circa 150 articoli, una cinquantina di schede e medaglioni, ottantacinque autori, gli indici delle riviste con articoli sul Giappone a partire da Sakura del 1920, si è ritenuto di fare un'eccezione per favorire, inoltre, un più facile reperimento degli argomenti trattati.
L'oriente (1894-95)
Napoli, Regio Istituto Orientale di Napoli. Rivista molto rara, una copia si trova tra i volumi rari della Biblioteca del Dipartimento di Studi Asiatici dell' 'Orientale' di Napoli.
Manga Academica (2008-)
Manga Academica raccoglie i contributi più significativi delle pubblicazioni tesistiche di studenti universitari di diverso grado e istituzione che nelle loro ricerche si sono occupati di argomenti legati alla cultura del fumetto e del cinema di animazione giapponese, gli studi pubblicati su riviste dipartimentali e in opere accademiche escluse dal circuito della distribuzione libraria, gli atti relativi a convegni e a conferenze e gli interventi in cataloghi di mostre e di eventi a essi correlati.
Orientalia Parthenopea (2005-)
Quaderni asiatici (1982-)
Rivista degli studi orientali (1907-)
Spogli effettuati dal 1907 (I, 1) al 2000 (LXXIV, 1-4)
Sakura (1920-1921)
Sakura: Prima rassegna moderna europea dell'arte e della poesia dell'Estremo Oriente. (Dal secondo numero Sakura "Fior di Ciliegio". Prima rassegna europea dell'arte e della vita dell'Estremo Oriente).
Rivista fondata a Napoli nel 1920 dal poeta Shimoi Harukichi, che tenne la cattedra di giapponese all'Istituto Universitario Orientale di Napoli dal 1921 al 1926. Sakura avrà vita brevissima (solo un anno, dal giugno 1920 al marzo 1921), ma presenterà in Italia alcuni poeti e scrittori, attraverso traduzioni di brani delle loro opere.
Yamato: mensile italo-giapponese (1941-1943)
Mensile illustrato italo-giapponese, Roma, edito dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara. Comitato di redazione: Giacinto Auriti, Giuseppe Tucci e Pietro Silvio Rivetta.Consulta elenco