Call for submission

Call for submission

Il prossimo convegno si svolgerà presso l'Università di Bergamo dal 12 al 14 settembre 2024.

Come negli ultimi anni, ci sarà una sessione dedicata agli interventi dei Dottorandi che vogliano presentare la ricerca in corso di svolgimento per la loro tesi e che in tal caso devono selezionare la voce “Dottorandi” nel format predisposto. Coloro che, pur avendo questo status, preferiscano invece presentare una ricerca diversa dalla tesi di dottorato, possono farlo nella sessione “Convegnisti”.

ATTENZIONE: Solo per la sessione “Dottorandi” si accettano proposte anche da NON soci AISTUGIA.
Sebbene sia previsto uno streaming online dell’evento, le relazioni si svolgeranno esclusivamente in presenza. Eventuali presentazioni da remoto saranno consentite solo per gravi e comprovati motivi, previa approvazione degli organizzatori

Il Convegno AISTUGIA Bergamo 2024 sarà a tema libero.

Le proposte di relazione devono pervenire al Consiglio Direttivo entro il 18 febbraio 2024 esclusivamente compilando il modulo online.

Le proposte, redatte in italiano, devono contenere:

  1. Nome e cognome;
  2. Affiliazione (università o altro);
  3. Qualifica;
  4. Sessione in cui si intende presentare la relazione: “Dottorandi” oppure “Convegnisti”;
  5. Titolo della relazione;
  6. Breve riassunto (2000 battute per le entrambe le sessioni) del tema che sarà trattato, contenente informazioni su: a) metodologia della ricerca; b) fonti principali utilizzate; c) obiettivi ed elementi originali della relazione;
  7. sintetica bibliografia (non più di una decina di titoli) da cui si possa evincere, nei campi di studio dove questo è possibile, che sono stati presi in considerazione gli studi di settore più recenti condotti in Giappone o presentati in lingua giapponese. Nel caso di titoli di opere in giapponese, questi devono essere inseriti sia in kanji e kana sia in rōmaji.

Il tempo previsto per ogni relazione è:

  1. Per i Dottorandi: 30 minuti, più 15 minuti riservati alla discussione.
  2. Per i Convegnisti: 20 minuti, più 10 minuti riservati alla discussione.

Solo le relazioni effettivamente presentate durante il Convegno, a condizione che non siano già state pubblicate in altra sede nazionale o internazionale anche in un’altra lingua, saranno pubblicate dopo aver superato il vaglio dei peer review.

 

CRITERI DI SELEZIONE DELLE PROPOSTE

Saranno preferite le relazioni che trattino temi innovativi o comunque con un approccio originale. La decisione del Consiglio Direttivo sarà comunicata a fine marzo ai diretti interessati e la data di consegna delle relazioni presentate e complete ai fini della pubblicazione è fissata sin da ora al 31 ottobre 2024.

Ciascun contributo non dovrà superare le 33.000 battute (note, bibliografia ed eventuali immagini comprese).

Si ricorda infine che non è contemplato nessun tipo di rimborso spese a favore dei relatori. Per quanto riguarda l’alloggio, gli organizzatori locali forniranno indicazioni sulle strutture alberghiere disponibili e possibilmente convenzionate. Si cercherà di trovare alloggi a prezzo modico per facilitare il soggiorno ai soci più giovani.

Presenta la proposta compilando il seguente form online: